Bologna design week, città in mostra fra arte e notte bianca

Cersaie, ecco gli appuntamenti del fuori salone dal 25 al 29 settembre

Design week 2016: il salotto di Paolo Castelli in Galleria Cavour (immagine di repertorio)

Design week 2016: il salotto di Paolo Castelli in Galleria Cavour (immagine di repertorio)

Bologna, 18 settembre 2018 - Una cascata in mezzo a Galleria Cavour, la mostra di Mario Nanni al Padiglione de l’Esprit Nouveau, il mercatino delle scenografie vintage al Teatro Comunale e un altro centinaio tra mostre, eventi e incontri sparsi per la città. Il programma della Bologna design week, il fuori salone del Cersaie dal 25 al 29 settembre ha già raccolto l’adesione di oltre 150 partecipanti.

Leggi anche: In piazza Santo Stefano il bosco di Cucinella / FOTO

BOSCO_33738264_170313

«Un risultato che va oltre le nostre aspettative», dicono Elena Vai ed Enrico Maria Pastorello, i due curatori della rassegna. Come detto, si parte da Galleria Cavour che ospiterà un set della mostra The sound of design a cura di Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli: una doccia-cascata con musiche e videoclip nella zona centrale del quadrivio. Altro appuntamento da non perdere è la personale ascolta, si fa luce di Mario Nanni. Il fondatore della fabbrica Viabizzuno accenderà le sue opere nel Padiglione de l’Esprit Nouveau davanti al quartiere fieristico dal 19 al 30 settembre.

LEGGI ANCHE Cersaie 2018 a Bologna, 840 espositori e numeri da record

Palazzo Isolani, invece, accoglierà gli allestimenti originali delle migliori aziende italiane di design: Arper, Artek, Edra, Grigolin, Lago, Mini, Molteni&C|Dada, Or.nami, USM e Vetra. Da segnalare anche la rassegna di incontri con una lecture di Massimo Iosa Ghini e la tavola rotonda alla quale parteciperà anche il designer Franco Mello.

MILLELUCI_25660768_211413

Mercoledì 26 settembre, poi, toccherà alla Design night organizzata con Confcommercio Ascom Bologna con l’apertura fino a mezzanotte dei locali associati. «Bologna ha il dovere di accogliere nel miglior modo possibile un evento di livello mondiale come il Cersaie, diventato un punto di riferimento per la città», ha detto il direttore generale Giancarlo Tonelli. Nella mappa del fuori salone entra anche il Teatro Comunale con il foyer che sarà occupato da designer e creativi. Poi sabato 29 settembre è in programma una straordinaria vendita di suppellettili e scenografie teatrali vintage.

Altro luogo speciale della Bologna design week si conferma la chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve con tre talks, due performances, due presentazioni, una mostra e un party. Tra le novità da segnalare il Marsala district Bologna con mostre tra la zona universitaria e via Indipendenza. Nei negozi Fiorentini+Baker, Kangra e a Cà Marsala, invece, si potranno ammirare le sedute ispirate alle forme e ai colori delle eccellenze della moda italiana, mentre le sale dell’Accademaia di Belle Arti ospiteranno incontri e mostre. Open Studios for BDW, a cura di Adiacenze e Federica Patti, infine, è un tour negli studi di design, architettura, grafica, musica e non solo (programma sul sito www.bolognadesignweek.com).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro